Tra le domande più frequenti che ci poniamo davanti all’armadio al mattino “Come abbinare i vestiti”, viene subito dopo “Cosa mi metto!”.
Infatti, una volta deciso quale sarà il capo principe della nostra giornata, penseremo subito a come accostarlo in maniera non banale per non sembrare sempre vestite uguali!
La moda femminile, fortunatamente, è molto versatile, e il mix and match, la tendenza moda che consente di accoppiare colori, tessuti e capi apparentemente distanti, ci dà l’opportunità di essere sempre innovative.
Siete pronte a diventare regine dello street style, a sfoggiare completi sempre belli e accattivanti nei vostri feed di instagram e ad essere sempre perfette sia nel tempo libero che nelle ore dedicate al lavoro o alla scuola?
Le regole base per abbinamenti perfetti
La risposta alla domanda “Come abbinare i vestiti” va ricercata innanzitutto nel nostro istinto e in poche e semplici regole che riassumiamo di seguito.
- Scegliere capi adatti alla nostra fisicità
- Abbinare bene i colori
- Evitare look troppo casual o troppo eleganti per averne sempre uno misurato
- Scatenare la fantasia per mescolare i capi con originalità e avere outfit ogni volta sorprendenti.
Fatte queste importanti premesse, vediamo come districarci nel complicato groviglio degli abbinamenti e soprattutto scopriamo insieme cosa sta bene con i 4 principali capi che tutte abbiamo in armadio.
Come abbinare i vestiti: il denim
Croce e delizia di ogni guardaroba che si rispetti, i capi in denim spesso ci salvano dai problemi di abbinamento perché, diciamolo pure senza timori, il denim sta bene con tutto!
Che si tratti di jeans, giacche, gonne o camicie in jeans, la grande versatilità del tessuto ci permette di creare outfit veramente originali.
La camicia in denim, per esempio, può accompagnare gonne a tubo e a ruota donando un tocco casual anche ai capi più eleganti.
Annodata in vita, poi, si abbina perfettamente ai pantaloni in lurex per un moderno Saint-Tropez style, splendido in primavera.
I classici jeans possono essere abbinati anche alle t-shirt in versione casual e alle maglie crop a costine con scollo a barchetta, per portare un tocco di sensualità ai nostri outfit quotidiani.
Come abbinare le gonne
Quante gonne abbiamo nell’armadio e fatichiamo a trovare un modo per indossarle in maniera creativa?
Che siano a tubino, a ruota, lunghe o corte le gonne hanno tantissime possibilità di essere abbinate con stile.
Forpen consiglia un passe-partout per ogni tipo di gonna, la maglia in cotone girocollo a manica lunga con rotture
La scarpa adatta alla gonna? Sbizzarritevi con le decolletè in ecopelle colorate per outfit chic.
Se preferite invece look grintosi e glamour, puntate tutto sulle sneakers platform bianche con talloncino in camoscio di contrasto.
Come abbinare i pantaloni
Che siano a vita alta palazzo, leggings o morbidi e dritti sulla gamba, i pantaloni risolvono le giornate più dubbiose, quelle in cui il clima e l’umore fanno le bizze.
Un paio di pantaloni ben scelti, in fantasia oppure one color possono essere abbinati a camicie dal taglio maschile se si desidera replicare uno stile sobrio e classico adatto al giorno.
Se, viceversa, vogliamo ottenere un outfit più stiloso e ricercato via libera ai top lingerie satin e pizzo neri o colorati.
I top in maglia con scollo all’americana Saranno perfetti abbinati a pantaloni a gamba dritta per look sia diurni che serali.
Come abbinare gli abiti
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, gli abiti sono davvero semplicissimi da abbinare innanzitutto perché sono one piece e si indossano con grande semplicità, in secondo luogo perché gli accessori giusti possono aiutarci a renderli sempre diversi.
Giacche in denim, blazer in ecopelle e giacche over rendono anche gli abiti più estivi e scollati adatti a ogni ora del giorno oltre a conferire charme ed esclusività.
Noi di Forpen le consigliamo abbinate alle decolletè con strass, disponibili nei colori, arancio, fucsia e turchese per outfit di grande impatto.
Queste sono solo alcune delle regole per creare outfit sempre adatti ad ogni occasione ma continuate a seguirci per restare aggiornati sulle ultime tendenze moda e per abbinare i capi in maniera creativa e armoniosa.