forpen-come-abbinare-i-colori

Come abbinare i colori

Come abbinare i colori: le regole fondamentali di stile a partire dall’accostamento dei primari

Come abbinare i colori: le regole fondamentali di stile a partire dall’accostamento dei primari

Come abbinare i colori è un grande quesito che ci poniamo soprattutto quando abbiamo voglia di mixare diversamente capi che già sono presenti nel nostro guardaroba o quando, avendo scelto un abito nuovo da acquistare, ci poniamo la famosa domanda: con che colore lo posso abbinare?

La moda da sempre gioca con i colori, con i suoi abbinamenti, li interpreta, li ridimensiona, li rende tangibili, palpabili, tridimensionali. 

I Forpen tips hanno lo scopo di aiutare a districarvi nel meraviglioso bandolo dell’arcobaleno senza avere più dubbi, soprattutto riguardo ad accostamenti non scontati.

L’armocromia ha reso ormai celebre il famoso cerchio di Itten, usato come linea guida base per l’abbinamento dei colori.

Questo cerchio cromatico prende il nome dal suo ideatore, Johannes Itten, pittore e designer famoso per essere il papà della classificazione dei colori e dell’armocromia.

forpen cerchio di Itten

Partendo dal centro, troviamo un triangolo formato dai 3 colori primari: giallo, rosso e blu. Questo nucleo centrale è poi racchiuso da un esagono formato dai colori secondari nati dalla mescolanza di 2 primari.

Nella parte più esterna, troviamo il cerchio dei colori terziari, cioè quelli nati dalla combinazione di un primario con un secondario.

 

La regola del cerchio di Itten prevede che possono essere abbinati i colori che si trovano in posizione opposta tra loro, vale a dire i colori complementari.

Se si osserva il cerchio, se ne deduce che, nell’ambito della moda, del design e dell’arte, gli accoppiamenti di colori complementari assicurano un effetto molto gradevole.

Il giallo, ad esempio, è complementare al viola e questo abbinamento è da sempre uno dei più riusciti della moda pop, così come anche l’arancio e il turchese.

Ma veniamo ad abbinamenti meno strong e audaci, quelli che riguardano nuance accese con quelle pastello, oppure le tonalità calde con quelle fredde.

 

Come abbinare il giallo

Tra le tonalità vitaminiche, il giallo è forse il colore con il quale sperimentare gli accostamenti più belli.

Giallo + Rosa cipria 

Questo accostamento è davvero di gran classe, la tonalità di rosa antico o color fondotinta consente al giallo di liberare tutta la sua energia e al contempo crea un mix inusuale e di grande effetto.

Giallo + Turchese

L’accostamento giallo – turchese richiama un sole caldo e luminoso nel cielo terso di luglio ed è uno degli abbinamenti cromatici di maggiore effetto. 

Bellissimo anche temperato da nuance cuoio o terra.

Giallo + Corallo

Il living coral e il giallo senape hanno trovato grande fortuna nell’arredo casa e nella moda, soprattutto in quella estiva di ispirazione mediterranea e isolana.

Consigliamo di provare le sfumature corallo anche con le tonalità di giallo fluo.

 

Come abbinare il rosso

Sappiamo tutti che il rosso sta bene con il nero, con il bianco e con il blu, ma come abbinarlo in maniera nuova e inconsueta?

Rosso + Rosa

La combinazione tra rosa e rosso non è semplicissima da realizzare ma vi assicuriamo che questi due colori stanno benissimo insieme.

Abbinare il rosso e il rosa, poi, dona dinamicità al look. 

Rosso + Beige

Il rosso, specialmente nelle sue tonalità più scure, si abbina alla perfezione con il cammello, il beige e il sabbia, il crema e il tortora.

Soprattutto in estate, un tocco di rosso su outfit total sand crea suggestioni davvero magnifiche.

 

Come abbinare il blu

 

Blu + Grigio

Il blu oltremare e il grigio si abbinano alla perfezione e creano mix davvero eleganti. 

In estate, le tonalità grey possono essere sostituite dall’argento brillante e luminoso.

Blu + Turchese

Il blu scuro sta molto bene con il turchese perché evoca un mix di pietre preziose e magnetismo orientale che conferisce fascino a chi li mescola.

Al di là di schemi e convenzioni, noi di Forpen consigliamo di seguire sempre anche l’ispirazione personale perché un tramonto può star bene con un cielo nuvoloso quando c’è classe e buongusto.

Continuate a seguire il nostro blog per nuovi e divertenti tips sulla moda!

Torna in alto

DIVENTA #FORPENLOVERS! Subito per te un

10% di sconto.

Ricevi in anteprima tutte le promozioni e scopri le ultime novità!