Sappiamo tutti cosa sia un blazer, capo unisex per eccellenza, ma vi siete mai chiesti quale sia l’etimologia della parola?
Il termine fa la sua comparsa intorno al 1825 con le giacche delle divise del club di canottaggio del St. John’s College di Cambridge che erano definite blazer (dall’inglese blaze, fiamma) per il loro colore rosso fuoco brillante. Il termine, sopravvissuto al capospalla dalla nuance così originale, ha dato poi il nome al capo d’abbigliamento che conosciamo oggi.
Il blazer viene molto spesso usato come sinonimo di giacca, ma in realtà è un capo con una propria identità ben precisa, più casual e destrutturato, per essere usato in piena libertà senza pantaloni o gonne abbinati.
Lo conosciamo soprattutto nella classica versione Navy Blazer, ovvero un modello doppiopetto blu con sei bottoni dorati e tasche a patta, ma anche monopetto con tasche a toppa. Negli anni la moda ha trasformato la natura di questi capi ed oggi li troviamo declinati in una gamma di colori infinita e in forme contemporanee, per essere indossati in ogni momento della giornata.
Come scegliere il blazer per renderlo contemporaneo
Il blazer è un capo d’abbigliamento evergreen che si rinnova nei colori e nei materiali nel suo passaggio da una stagione all’altra.
In inverno il blazer fa da cuscinetto tra il cappotto e il maglione prestandosi ai giochi di sovrapposizioni. Ma in primavera diventa l’assoluto protagonista dei look, dominando la scena e rivelandosi in tutto il suo splendore ed ha la capacità di completare con un tocco magico anche l’outfit più basic e minimalista.
Al blazer spetta la definizione di vero e proprio must-have della stagione di mezzo. Per la Primavera 2023 lo troviamo declinato in maniera eclettica con stoffe nel classico misto lana, in cotone, in ecopelle, in viscosa.
Per la donna viene proposto in colori inaspettati, ma di tendenza come il rosa, il fucsia, il verde, il giallo e l’arancione. Anche le stampe con grafiche optical spiccano e si fanno notare nei nuovi guardaroba femminili.
Per l’uomo, accanto alle mille nuance del blu, si fa notare declinato nei toni del verde bosco o militare e del cammello per scaldare anche gli outfit più eleganti e formali.
Gli abbinamenti sono molteplici, quindi largo alla fantasia e alla personalizzazione di ognuno.
Lo suggeriamo abbinato ad una gonna ampia in tessuto a contrasto o a una midi skirt, per creare il look perfetto per le prime serate all’aperto o per la giornata in ufficio.
Risulterà raffinato e chic se sovrapposto, in colori accesi o nel classico bianco, ad un mini dress nero, per creare un effetto optical anni settanta.
Anche un pantalone in stile palazzo trova il suo morbido alleato in un blazer dalle linee over, per un outfit rilassato e mai scontato.
Il blazer è un capo imprescindibile del guardaroba maschile, in grado di dare vita a look eleganti, ma allo stesso tempo pratici e confortevoli con tocchi esclusivi che strizzano l’occhio allo stile sportwear.
Abbinato al classico jeans o al pantalone in chino color cachi, sarà perfetto per una giornata all’aperto o per una scampagnata con gli amici.
Con un pantalone dal taglio sartoriale, il blazer maschile farà la sua bella figura in ufficio o durante un meeting di lavoro.
La scelta ora sta a voi, ma per non sbagliare viene in vostro soccorso #Forpen che propone in store e online blazer iconici da uomo e da donna dalla spiccata personalità, per coloro che desiderano sfoggiare ogni giorno look originali e di tendenza.
Tutti i capi della New Collection 2023 si distinguono per la cura dei dettagli, la qualità delle finiture e dei tessuti e sono la base per dare vita ad outfit cool e contemporanei.