Condizioni di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

Gli acquisti dei Prodotti effettuati attraverso lo shop-on line del Sito www.forpen.it (di seguito il “Sito”) sono regolati dalle Condizioni d’utilizzo del Sito e dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”), nonché dalle ulteriori disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito.
In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime. Si invita ciascun acquirente a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali.
Titolare del sito www.forpen.it è Forpen S.r.l., con sede legale in Via 3 Novembre, n. 50 Tombelle di Saonara (PD), P.IVA 00215180282. Forpen S.r.l. potrà modificare a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, i contenuti del Sito (ad esempio prezzi, foto, termini e modalità di consegna, ecc..). Le modifiche eventualmente apportate avranno validità dal giorno in cui saranno pubblicate.

ACQUISTI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti fra Forpen S.r.l (di seguito anche il “Venditore”) ed il Cliente per quanto riguarda l'acquisto di Prodotti effettuato tramite il presente Sito. Per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti Condizioni Generali e nelle Condizioni di Utilizzo del Sito si rinvia alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e relativi aggiornamenti (Codice del Consumo), al Decreto Legislativo del 09/04/2003 n. 70 ed alla normativa applicabile del Codice Civile.
Per poter accedere al servizio di vendite, è necessario:
avere i requisiti per concludere legalmente contratti vincolanti
essere in grado di concludere legalmente contratti vincolanti
avere un indirizzo e-mail valido
avere un dispositivo valido per certificazione e pagamento

Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto. Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico ed illustrati nelle singole schede prodotto.
Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) e le presenti Condizioni Generali. 
Per effettuare l’acquisto dei Prodotti il Cliente deve (i) selezionare i Prodotti che intende acquistare ed inserirli nel ”Carrello” cliccando sull’apposito pulsante, (ii) proseguire con il checkout sulla pagina web del Carrello, (iii) compilare il modulo d’ordine, (iv) selezionare la modalità di pagamento, (iv) accettare le Condizioni Generali e (v) trasmettere la proposta d’ordine al Venditore tramite il Sito. 
La trasmissione in formato elettronico del modulo d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa ai Prodotti selezionati, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente, fatto salvo il diritto di recesso previsto al successivo articolo 6. La trasmissione del modulo d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo dei prodotti ordinati e l’obbligo di osservare nei rapporti con il Venditore le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali nonché delle ulteriori informazioni/disposizioni contenute nelle pagine web del Sito.
Prima di inoltrare la proposta d’ordine il Cliente ha la possibilità di apportare eventuali correzioni/modifiche ai dati inseriti seguendo l’apposita procedura indicata nel Sito (a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal ”Carrello”). 
Il Venditore si impegna ad inviare al Cliente la conferma d’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra il Venditore e il Cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il Cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato dal Venditore e, dunque, privo di effetti.
In ogni caso il Venditore si riserva a propria discrezione di rifiutare un ordine entro 14 giorni dalla ricezione dello stesso ad esempio in caso di ordini incompleti o non corretti, in caso di indisponibilità dei Prodotti, nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali (ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati a scopi commerciali) o in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedenti contratti conclusi con il Venditore. In tal caso il Venditore informerà via e-mail il Cliente che il contratto non è concluso e che non è stato dato seguito all’ordine di acquisto. Nel caso in cui il Cliente abbia già provveduto a versare il prezzo il Venditore provvederà al rimborso della somma corrisposta.
In conformità alle previsioni di cui all'articolo 51, comma 7, del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (”Codice del Consumo”), la Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, se previste, le condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso.
A seguito della conferma dell’ordine da parte del Venditore, questo si impegna a fornire al Cliente i Prodotti, ai termini ed alle condizioni previsti nelle presenti Condizioni Generali.
In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità l’ordine viene annullato, o accettato limitatamente ai Prodotti disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l'importo corrispondente ai Prodotti disponibili). 

La spedizione sarà effettuata da Forpen S.r.l., nei termini indicati al seguente art. 5, a seguito della ricezione da parte di questa del pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione.

PRODOTTI

Le immagini presenti sul Sito hanno solo scopo rappresentativo e normalmente corrispondono al prodotto, tuttavia Forpen S.r.l. non dà alcuna garanzia circa l'esatta corrispondenza dell'immagine proposta, la risoluzione dei colori delle immagini può variare a seconda del monitor usato.
Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le spese di consegna, che saranno indicate separatamente nel modulo d’ordine, qualora previste. 
Il prezzo non include eventuali ulteriori e diverse tasse o imposte

PAGAMENTI

I pagamenti in esecuzione dei Contratti d'Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati attraverso PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Forpen S.r.l. si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso). In mancanza dell'invio da parte del Cliente delle informazioni o dell'ulteriore documentazione richiesta, Forpen S.r.l. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine ovvero di recedere dal Contratto d'Acquisto perfezionato, dandone contestuale comunicazione al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato.

SPEDIZIONE - CONSEGNA E DOCUMENTAZIONE

La gestione dell’ordine viene normalmente svolta entro 3 giorni lavorativi dall’avvenuta ricezione del pagamento tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario.
Successivamente il Venditore consegnerà il pacco al corriere. Il Venditore si impegna ad effettuare la spedizione nel più breve tempo possibile, ma i tempi sono da intendersi indicativi e variano a seconda della zona di destinazione. Sono possibili brevi ritardi dovuti all'accumulo degli ordini e allo smaltimento secondo priorità.
La spedizione avviene per mezzo di corriere e i tempi di consegna e le relative tariffe sono le seguenti.
I tempi di consegna e le relative tariffe sono le seguenti:
Italia penisola: consegna in 2/3 giorni lavorativi dalla data di spedizione; prezzo
€ 4,95 IVA inclusa
Italia Isole: consegna in 3/4 giorni lavorativi dalla data di spedizione; prezzo €
14,95 IVA inclusa
Per ordini a cavallo di festività e/o ponti non è garantita la consegna nei tempi sopra previsti. In ogni caso, i tempi sono da intendersi indicativi e variano a seconda della zona di destinazione.
Laddove i Prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di Forpen S.r.l., quest’ultima avviserà tempestivamente il Cliente. In tale caso, non sussisterà per Forpen S.r.l. alcun obbligo di consegna dei Prodotti ordinati e la stessa provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del Cliente, di quanto pagato.
Salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili, le consegne saranno effettuate entro 30 (trenta) giorni dalla data indicata nella Conferma d’Ordine. In caso di mancata consegna entro il predetto termine, il Cliente potrà risolvere il contratto e il Venditore dovrà rimborsare senza alcun ritardo tutte le spese sostenute in ragione del contratto. 

RINTRACCIABILITÀ

Il Cliente, all’invio della spedizione, riceverà una mail da parte del corriere con il tracciamento della merce acquistata.

GIACENZE

Per ogni spedizione vengono effettuati due tentativi di consegna nei due giorni lavorativi consecutivi, dopodiché il pacco va in giacenza. Pertanto il Cliente è invitato a non effettuare ordini se non è certo di poter ritirare personalmente (o tramite un suo delegato) il pacco al suo arrivo o dal luogo di giacenza. Nel momento in cui il pacco andrà in giacenza sarà premura del Cliente ritirare la merce dal corriere indicato sulla comunicazione che gli verrà inviata. All'invio dell’ordine, il Cliente dovrà quindi compilare dettagliatamente i campi: numero telefonico e destinazione della merce ed eventuali orari di consegna.
E’ necessario specificare in modo esatto l’indirizzo di consegna e il nominativo del destinatario o il nome della ditta, in quanto in caso contrario Forpen S.r.l. non si riterrà responsabile ed eventuali spese di spedizione aggiuntive andranno addebitate al Cliente.
Il Cliente deve effettuare l’ordine d’acquisto direttamente dalla pagina del Sito relativa al Paese di spedizione in cui il Prodotto acquistato verrà consegnato. Gli ordini effettuati da una sezione del Sito relativa ad un Paese diverso da quello di destinazione verso un indirizzo non ammesso dal corriere incaricato dal Venditore (quali, ad esempio, Caselle Postali e Fermo Posta), non saranno accettati.
In caso di mancato ritiro, salvo comprovate negligenze del corriere, Forpen S.r.l. si riserva la facoltà di non evadere ordini se provenienti da Clienti che abbiano rifiutato pacchi precedenti. Forpen S.r.l. non è comunque responsabile di qualunque ritardo.
Il Cliente deve effettuare l’ordine d’acquisto direttamente dalla pagina del Sito relativa al Paese di spedizione in cui il Prodotto acquistato verrà consegnato. Il Sito dovrebbe essere in grado di riconoscere automaticamente il Paese dal quale il Cliente si sta collegando ma è possibile cambiare il Paese di riferimento del Sito per il tramite dell’elenco dei Paesi di spedizione presente nella relativa pagina del Sito.
Gli ordini effettuati da una sezione del Sito relativa ad un Paese diverso da quello di destinazione, o verso un indirizzo non ammesso dal corriere incaricato dal Venditore (quali, ad esempio, Caselle Postali e Fermo Posta), non saranno accettati.

DIRITTO DI RECESSO-RESI


Il Cliente ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto a distanza per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate, entro il termine di quattordici (14) giorni lavorativi dalla data di consegna del Prodotto /dei Prodotti.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà entro il termine sopra previsto, dare comunicazione via e-mail riportando il numero di ordine e il riferimento all'articolo o agli articoli di cui si vuole effettuare il reso al seguente indirizzo: assistenzaforpen@forpen.it

La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione del/dei Prodotto/i oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta ed inserendo la comunicazione di recesso all’interno del pacco con indicazione del numero di ordine. Il/i Prodotto/i dovranno essere spediti, entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo:
Forpen S.r.l., Via 3 Novembre n. 50, 35020 Tombelle di Saonara (PD)

Ai fini del valido esercizio dell'anzidetto diritto di recesso, il Cliente dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
I prodotti dovranno essere restituiti completi di cartellino e scontrino fiscale, oltre che correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
I prodotti dovranno essere accompagnati dalla comunicazione di recesso correttamente compilata e inserita all'interno del pacco, con allegato lo scontrino fiscale e l’indicazione del numero dell’ordine, del nome, cognome e indirizzo del Cliente;
I prodotti non dovranno presentare manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con una normale prova dell’articolo (non dovranno risultare sporchi o recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli Prodotti formanti oggetto di un unico contratto d'acquisto, fermo restando che il recesso si applica al Prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato.
In caso di esercizio del diritto di recesso, non è possibile sostituire direttamente il Prodotto scelto con un altro; al fine di acquistare un nuovo Prodotto, il Cliente dovrà effettuare un ordine nuovo e distinto dal precedente
Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del art. 57 del Decreto Lgs6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), sono le spese dirette di restituzione del/dei Prodotto/Prodotti a Forpen S.r.l.; pertanto Forpen S.r.l. rimborserà il prezzo pagato dal Cliente corrispondente al valore del/dei Prodotto/Prodotti acquistato/i, ma non le spese di spedizione.
Qualora il Prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, Forpen S.r.l. sarà tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.

Forpen S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di reso; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente.
In ogni ipotesi di mancato rispetto dei termini, condizioni e modalità di esercizio del recesso sopra previste, nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, il Contratto d'Acquisto resterà valido ed efficace. In tal caso, Forpen S.r.l. provvederà a restituire al Cliente mittente il/i Prodotto/i indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale riprodotto sul Sito o comunque di proprietà di Forpen S.r.l. protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale restano di esclusiva proprietà di Forpen S.r.l., senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Forpen S.r.l., a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

GARANZIA PER VIZI E DIFFORMITA’ DEL PRODOTTO

Forpen S.r.l. è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.
Non è considerato difetto o difformità ai sensi della presente garanzia la normale usura del Prodotto dovuta all'uso, lavaggio e asciugatura ovvero ogni altro caso imputabile a cattiva o errata gestione del Prodotto da parte del cliente /utilizzatore.
Ai sensi dell'art. 132, comma 2 del Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Cliente deve denunciare il presunto difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto. In ogni caso, l’azione diretta a far valere un presunto difetto si prescrive per legge nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla data in cui i Prodotti sono stati consegnati al Cliente. 
Per poter usufruire della garanzia di conformità si raccomanda di conservare ed esibire i documenti d’acquisto del prodotto.
Si precisa che la denuncia dei vizi dovrà essere inoltrata per iscritto (con raccomandata A/R all’indirizzo di Forpen S.r.l. Via 3 Novembre n. 50, XX Tombelle di Saonara (PD) o via PEC all’indirizzo:forpen@legalmail.it e dovrà essere corredata da corredata da puntuale, precisa e idonea documentazione, anche fotografica.
A seguito della restituzione da parte del Cliente del/i Prodotto/i che risultassero difettosi o danneggiati al momento della consegna secondo quanto sopra previsto, Forpen S.r.l. è tenuta a rimborsare al Cliente l'importo pagato per il/i Prodotto/i risultati difettosi.

COMUNICAZIONI -RECLAMI - INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Forpen S.r.l relativamente ai contratti d'acquisto e alle condizioni di vendita dovranno essere inviati tramite mail all'indirizzo assistenzaclienti@forpen.it

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI, PRIVACY

Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Forpen S.r.l si rinvia all'area appositamente dedicata Privacy Policy.

GIURISDIZIONE/LEGGE APPLICABILE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla Legge Italiana. Gli utenti che visitano le pagine del sito www.forpen.it accettano di sottoporsi alla legislazione italiana. Per ogni controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali di Vendita e/o ai contratti di compravendita il foro competente è quello di residenza del consumatore (Art. 1469 bis n 19 del Codice Civile).
In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr